Damigelle e Paggetti, istruzioni per l’uso

La presenza di Damigelle e Paggetti dà sicuramente un tocco di gioia e simpatia al matrimonio, oltre ad essere di buon auspicio per la coppia. Proprio per questo sempre di più viene scelto di inserirli nella coreografia della cerimonia. Vediamo ora le “istruzioni per l’uso”.

Preferibilmente l’età giusta per i piccoli protagonisti va dai 4 agli 8 anni e dovrebbero essere sempre in numero pari fino a un massimo di 4 coppie; oltre, solo per i cortei principeschi ma senza superare, nel totale, i 12 bambini.

Aprono il Corteo Nuziale il Paggetto che trionfalmente sorregge il cuscino porta fedi e di fianco, fiera, la Damigella con in mano un piccolo bouquette di fiori del tutto simile a quello della sposa; in alternativa un cestino di petali di rosa da spargere in terra prima del passaggio della sposa (molto spesso i sacerdoti che celebrano il matrimonio non gradiscono questa usanza… meglio chiedere prima!). La Damigella può, durante lo svolgimento della cerimonia, sistemare lo strascico o il velo della sposa, ovviamente se l’abito necessita di tale aiuto.

Come vestirli? L’abito della Damigella, trattandosi di una bambina, deve essere necessariamente comodo, ma pur sempre in stile con il vestito della sposa; l’ideale sarebbe far realizzare il vestito della Damigella nello stesso atelier che la sposa ha scelto per il suo abito, così da utilizzare lo stesso tessuto ed ottenere un abbinamento perfetto. Il Paggetto, solitamente, si veste con camicia bianca su pantaloni all’inglese e bretelle o pantaloni lunghi abbinati a delle scarpe comode!

Una volta giunti all’altare, Damigelle e Paggetti possono posizionarsi vicino ai testimoni di nozze o raggiungere i propri genitori. Nel caso i piccoli siano figli degli stessi sposi prendono posizione vicino a loro, perché possano sentirsi, anche durante questo importante evento, una famiglia unita davvero in tutto.

Terminato il rito, Damigelle e Paggetti precedono gli sposi che si avviano verso l’uscita dove già hanno preso posizione gli invitati per il lancio del riso a cui loro partecipano con gioia infinita.

Just Married!

Comments are closed.

Siti Web Roma - Notizie Roma