Abiti da Sposa per il rito civile, libertà, eleganza e buongusto

Secondo i risultati rilevati dal più autorevole organo nazionale di statistica, l’ISTAT, pare che il trend degli ultimi anni si diriga verso la scelta, da parte delle coppie italiane, di sposarsi con il rito civile e anche in questo caso l’abito da sposa detta le scelte dello stile del matrimonio.

Nell’immaginario si pensa al rito civile come ad una cerimonia più sobria, meno formale di quella religiosa con pochi invitati e poco sfarzosa, ma in realtà non è così.

Anche per il rito civile si seguono le regole del bon-ton, se si vuole organizzare un matrimonio di buon gusto.

Per quanto riguarda gli abiti da sposa per il rito civile sicuramente c’è molta più libertà di scelta rispetto ai vestiti da sposa indicati per cerimonie religiose, a cominciare dal colore, passando per la lunghezza dell’abito, finendo al modello e agli accessori che lo completano.

Quindi, più che alla tipologia degli abiti da sposa indicati per un matrimonio civile bisogna tener conto in quale orario si è scelto di sposarsi e proprio in base a questo diamo delle indicazioni.

Per un matrimonio civile che si svolga al mattino sono indicati gli abiti da sposa sobri, poco sfarzosi ma realizzati con tessuti sofisticati come seta e raso, magari arricchiti da vezzi determinati da piccoli dettagli o ricercati accessori che donano un tocco personale e unico alla mise; il velo è sconsigliato, più adeguata una veletta applicata all’acconciatura da sposa.

Per le nozze da celebrare in Comune durante il pomeriggio si può osare sicuramente di più con abiti da sposa lunghi con balze, tulle volendo anche spacchi alla gonna e pizzi con i quali creare seducenti decolté o profonde scollature sulla schiena; per quanto riguarda il velo, se si sceglie di indossarlo, è preferibile un velo corto o medio; mentre i corpetti e i bustini possono avere ricami di perle o cristalli Swarovski senza comunque esagerare per non arrivare alla sfarzosità, molto più indicata per una cerimonia religiosa.

Libera scelta del colore degli abiti da sposa sia per il rito civile effettuato nelle ore del mattino che in quello svolto nel pomeriggio, che va dall’usuale bianco avorio contemplando tutte le sue sfumature e anche con tocchi di colore diverso, fino ad arrivare ai colori pieni più accesi come il rosso, il rosa, il verde tiffany che sono di tendenza nell’Alta Moda Sposa del prossimo anno.

Meravigliosa la Nuova Collezione 2016 di abiti da sposa di Gerardina Spose nella quale c’è una linea di vestiti indicata specificatamente per la sposa che sceglie di celebrare il proprio matrimonio con il rito civile, ancora non visibile nella sezione “Le Collezioni” del suo web-site, ma che potete provare nello show-room fissando semplicemente un appuntamento.

Comments are closed.

Siti Web Roma - Notizie Roma