Il pizzo chantilly per l’abito da Sposa

Il pizzo Chantilly nasce nella prima metà del Settecento nell’omonima cittadina situata nel nord della Francia, nella regione della Piccardia. E’ uno dei pizzi a tombolo più pregiati e raffinati e risulta essere il preferito dagli stilisti per confezionare abiti da sposa da sogno, per un matrimonio all’insegna del romanticismo.

Leggero e trasparente, soffice e morbido come la crema Chatilly, da cui ne prende anche la colorazione tipica Blonde, questo prezioso manufatto viene esportato in tutto il mondo. Ad impreziosirlo la fantasia e l’estro degli stilisti che creano dei veri e propri capolavori, nei migliori atelier da sposa e nelle sartorie d’alta moda sposa.

Negli ultimi tempi, il vestito da sposa in pizzo sembra stia avendo un momento d’oro grazie all’abito scelto dalla famosa Kate Middleton, sposa dell’erede al trono del Regno Unito. L’unione della seta e del pizzo con uno strascico di 2 metri e 70, hanno dato vita ad un capo che rimarrà nella Storia. Si dice che le ricamatrici e le sarte che hanno confezionato quest’abito da sposa nella Royal School di Needlework , si lavassero le mani ogni mezz’ora per mantenere immacolato il bianco del pizzo.

Ma per avere un Abito da Sposa da sogno non è necessario essere la futura sposa di un principe ereditario, bensì scegliere l’Atelier che tratta tutte le sue spose come fossero delle regine. Gerardina Spose, nel suo Atelier di Abiti da Sposa a Roma, da quarant’anni realizza i desideri delle sue clienti creando su misura vestiti da sposa meravigliosi fatti di tessuti preziosi, maestria sartoriale e tanta passione.

Comments are closed.

Siti Web Roma - Notizie Roma