Come sceglire il velo da Sposa

Da sempre il Velo da Sposa è l’accessorio più emblematico e ricco di significati, ma anche molto scenico, romantico e misterioso. Riesce, con le sue molteplici versioni, a dare un tocco di classe all’abito da sposa e alla cerimonia, creando un’atmosfera ancora più emozionante nel giorno del matrimonio.
Se la sposa sceglie di indossare il velo, è importante però che si attenga ad alcune piccole regole che l’aiutino nell’abbinamento sia all’abito che al genere di cerimonia.
Per iniziare, partiamo dalla statura e dalla corporatura della futura sposa: per chi è alta e magra qualsiasi lunghezza e ricchezza del velo va bene; per taglie un pochino più comode e per la statura minuta è consigliabile scegliere un velo non troppo lungo.
Il velo da sposa deve essere rigorosamente in stile con l’abito che si è scelto: se il vestito da sposa è molto ricco di pizzi e ricami vistosi il velo deve essere semplice; al contrario, se l’abito è lineare e sobrio possiamo sbizzarrirci scegliendo un velo più sofisticato e ricco.
Per la sposa che sogna un matrimonio solenne e un velo lunghissimo è consigliabile una misura non al di sopra dei 3 metri; oltre questa misura dovrà farsi aiutare da damigelle o paggetti che terranno il velo steso sia per la regale entrata ed uscita della sposa, che per tutta la durata della cerimonia.
Per un matrimonio dal gusto fresco e frizzante, il velo da sposa sarà corto e spiritoso, rifinito magari con nastri di raso bianchi o anche colorati. Molto indicato per cerimonie civili o trendy.
L’alternativa al velo da sposa è la “veletta”, applicata con fermagli-gioiello, fiori e cerchietti. Copre lo sguardo della sposa donandole un aspetto intrigante; non indicato per una celebrazione nuziale che si svolga al mattino.
Se si ha la fortuna di possedere un velo tramandato dalla mamma o dalla nonna, portandolo in un atelier si potrà creare un abito da sposa su misura per vivere la magia di un matrimonio dagli antichi sapori della tradizione.
Il velo da sposa, come la Storia ci insegna, è stato da sempre uno degli accessori più importanti, anche se oggi privo dei significati ancestrali a lui collegati. Gli stilisti dell’Alta Moda Sposa conferiscono a questo accessorio, tornato prepotentemente di moda, un ruolo fondamentale nelle loro creazioni, perfezionando lo stile degli abiti grazie al fascino misterioso che riesce a suscitare.

Comments are closed.

Siti Web Roma - Notizie Roma