Damigelle d’Onore della Sposa… gli Abiti, i colori e tanta allegria

Pur essendo una tradizione di origine anglosassone e molto rispettata nei Matrimoni americani, negli ultimi anni è approdato prepotentemente anche in Italia il trend delle Damigelle d’Onore adulte.

Una schiera di amiche e parenti gioiose che aiutano la Sposa nell’organizzazione delle Nozze e l’assistono nel giorno del fatidico SI’, perché tutto sia perfetto.

Ma prima di elencare i compiti delle Damigelle d’Onore voglio parlarvi dell’aspetto più scenico che le coinvolge: come scegliere i Vestiti per la Cerimonia.

Gli Abiti delle Damigelle d’Onore della Sposa devono essere tutti dello stesso colore, della stessa lunghezza e possibilmente dello stesso modello che verrà selezionato in base alla tipologia di Matrimonio voluto dagli Sposi e alle diverse caratteristiche fisiche delle Damigelle.

Il colore degli Abiti può essere vario, anche se si preferiscono i colori pastello e in particolare tutte le tonalità del rosa, ma anche colori accesi e vivaci; se poi gli Sposi scelgono un Tema Colore per il loro Matrimonio generalmente viene ripreso anche per i Vestiti delle Damigelle; assolutamente sconsigliato il bianco, per evitare confusione con la Sposa, e il nero, a meno che anche la Sposa non lo abbia voluto nella sua palette e lo abbia espressamente approvato.

Il modello va scelto, come abbiamo già accennato, in base alla tipologia delle Nozze e all’orario in cui si svolgono, alle volte si può differenziare in qualche dettaglio per gratificare le diverse corporature delle Damigelle; ma descriviamo qualche esempio:

se si parla di un Matrimonio di Rito Civile dal carattere sobrio e svolto al mattino si tende a scegliere un abito corto e lineare, così come quando la Sposa decide, indipendentemente dall’orario, di vestire in corto;

se invece si tratta di Nozze sontuose e in particolare celebrate nel pomeriggio-sera, l’Abito delle Damigelle d’Onore dovrà essere lungo, anche se deve rispettare alcuni canoni come scollature contenute, senza strascico e coprispalle durante il Rito Religioso, per non togliere in nessun modo la scena alla Sposa.

L’Accessorio più importante è il Bouquet che dovrà essere per tutte uguale e coordinato con quello della Sposa, magari utilizzando fiori dello stesso genere.

La Tradizione vuole che le Damigelle non siano meno di 3 e non più di 8 e il loro compito è di supportare sia emotivamente che praticamente la Sposa prima e durante l’evento, come consigliarla nella scelta dell’Abito da Sposa e di tutti i suoi Accessori, delle bomboniere, dell’allestimento e decorazioni per il ricevimento, insomma tutte quelle cose che disinteressano e non coinvolgono lo Sposo.

Il giorno del Matrimonio saranno vicine alla Sposa seguendo tutti i preparativi, dal parrucchiere al truccatore, dall’indossare l’Abito a sistemarlo per il Servizio Fotografico in modo che la protagonista sia sempre impeccabile e meravigliosamente indimenticabile.

Ma il ruolo fondamentale delle Damigelle d’Onore è quello di portare con la loro presenza quell’esclusiva allegria che inevitabilmente riempie di gioia il cuore della Sposa.

Comments are closed.

Siti Web Roma - Notizie Roma